Famiglia Nobile – new pack
L’azienda Nobile oltre al grande canale di vendita dedicato alla GDO, vende anche sul suo canale e-commerce con un piccolo assortimento di eccellenze. Il food packaging realizzato con le illustrazioni personalizzate è pensato come un regalo speciale per una persona cara, un omaggio gradito per un cliente o un fornitore.
Struttura, funzionalità ed estetica
Il packaging contiene infatti una scelta dei migliori prodotti Nobile, come il marzanino e le pacchetelle di pomodorino giallo. In fase di realizzazione quindi, considerato il peso, l’input principale è stato quello di creare una struttura stabile e robusta. Per questo motivo è stata utilizzato un accoppiato con microonda che ci ha consentito di ottenere una scatola resistente e adatta al trasporto. Anche l’apertura del packaging a bocca di lupo è stata pensata per garantire maggiore stabilità ai prodotti. Le alzate laterali che si ripiegano su sé stesse invece raddoppiano lo spessore dei lati, conservando un design e un’user experience interessante. Raccontare una storia sfruttando ogni singolo centimetro del pack, impreziosirlo con disegni e illustrazioni contestualizzate al settore e al territorio. Immaginare, progettare e creare esperienze uniche per il consumer. Il tutto rispettando e preservando sempre l’aspetto funzionale della box.
Una rappresentazione visiva dell’azienda e dei suoi valori
In fase di brief è emerso il desiderio del cliente di avere una box in cui il cliente potesse disporre diverse tipologie di conserve di pomodoro, da regalare e comporre, a seconda delle preferenze. Insomma volevamo raccontare la storia del pomodoro Nobile. Ma come farlo in modo esaustivo nel poco spazio disponibile su una scatola? L’abbiamo fatto progettando un “piano sequenza” illustrato. Il piano sequenza è una tecnica cinematografica che consiste nella modulazione di una sequenza – un segmento narrativo autonomo – attraverso una sola ripresa. Tutto senza soluzione di continuità, generalmente piuttosto lunga. Applicando questo concetto all’illustrazione, abbiamo realizzato un’unica illustrazione che gira sui tre lati del packaging Nobile.
Campi coltivati nella prima scena, in cui sono rappresentati due contadini che seminano e lavorano la terra con la cura e l’attenzione di un tempo. Si passa poi alla seconda, dove disegniamo la raccolta dei pomodori con sullo sfondo Il Castello di San Giorgio, simbolo della città di origine dell’azienda. Nella terza illustrazione infine, dove gli elementi architettonici rappresentati contestualizzano la scena nel comune di Castel San Giorgio, ci sono le varie fasi di raccolta e di lavorazione del pomodoro. Tutte riproposte come se realizzati ai tempi delle nostre nonne. Questa scelta, fortemente voluta e apprezzata dall’azienda, per testimoniare che nonostante oggi il processo produttivo delle conserve di pomodoro sia diverso, la qualità e l’attenzione per il prodotto e per il consumatore è esattamente la stessa.
Task
Per il food packaging design, siamo partiti dalle principali tendenze di design con particolare attenzione all’utilizzo di segni grafici volti a catturare l’attenzione del consumatore. L’obiettivo era quello di migliorare il visual, mettendo in risalto la storia personale di Filippo. Trovando il giusto mix tra esigenze di marketing e vision del cliente, abbiamo optato per una scelta cromatica ben precisa, utilizzando un colore istituzionale, che accompagna il cliente da anni: il PANTONE 534 C. Dal punto di vista grafico, abbiamo messo in risalto la storia di personale di Filippo Cascone, realizzando un breve racconto del suo vissuto e di come è riuscito ad uscire fuori dai confini della piccola realtà di provincia.
We’re a team of creatives who are excited about unique ideas and help fin-tech companies to create amazing identity by crafting top-notch UI/UX.