Naming e Logo per piccole e medie aziende dovrebbero essere curati nei minimi dettagli e ricchi di significato. Non si tratta solo di strumenti di marketing per aziende da fatturati stellari. Ecco nel dettaglio la storia di un’azienda a conduzione familiare per cui Naming e Logo sono stati ideati seguendo un’idea creativa molto precisa.
Naming e Logo per piccole e medie aziende. La storia di Tinta Unita
Tinta Unita è una piccola azienda a conduzione familiare che si occupa vendita di accessori e manutenzione per una serie di prodotti legati al fashion ma rigorosamente di cuoio, principalmente calzature, ma anche cinture.
Il naming, Tinta Unita, fa riferimento diretto al materiale trattato dall’azienda. Il cuoio, pur avendo varie tonalità e variazioni cromatiche, può essere considerata a tutti gli effetti una tinta unica: sugli accessori moda non viene contaminata da altri colori, come avviene per altre tipologie di materiali.
Il logo nasce da un’intuizione del nostro Art Director Gianluca Lambiase realizzata dal nostro Graphic designer e Illustratore Vincenzo Tortora. Tutto nasce dalla volontà di riportare in grafica le forme tondeggianti delle calzature. Il font è stato creato appositamente per il cliente.
Una storia raccontata tramite le illustrazioni.
Tinta Unita è un’azienda in cui la cura e la passione nel lavorare il cuoio si tramandano di padre in figlio, rendendo attuale un mestiere nobile e antico. Per sottolineare questo aspetto, abbiamo giocato con le illustrazioni disegnando una donna con un copricapo dalle sembianze di un bue. Il rimando al cuoio qui è diretto, così viene sottolineato l’aspetto dell’antichità dalla figura femminile dell’aspetto classicheggiante.
Per sviluppare con noi il tuo progetto di social media marketing, contattaci ora!