Brand Identity per Letiè, gusto itinerante

Brand Identity per Letiè, gusto itinerante

Brand Identity per Letiè, gusto itinerante

La brand identity è senz’altro fondamentale per tutti i prodotti e servizi. Nello specifico, quando un settore è particolarmente “affollato” come quello del food & beverage, sapersi distinguere ed elevare il proprio brand sopra la media, può determinare un enorme vantaggio competitivo.

Passaparola, credibilità, facilità di acquisto, fidelizzazione del cliente,  sono solo alcuni degli infiniti vantaggi nell’avere un brand forte e riconoscibile. 

Quindi realizzare una brand identity è di per sé una grande responsabilità

Brand Identity per Letiè: il brief

Francesco Pagano, cheesemaker e founder del brand Letiè ci ha chiesto una brand identity per un progetto alla cui base c’è la lavorazione del latte, la sua trasformazione in formaggi freschi e stagionati.

Francesco che, nonostante la sua giovane età ha maturato anni e anni di esperienza nel settore, voleva dare un nome e un’identità precisa agli eventi di show cooking che portava in giro per feste pubbliche e private

Naming. Perché Letiè gusto itinerante?

La provincia di Salerno, così come un po’ tutta la Campania, è meravigliosamente ricca di caseifici e prodotti caseari. Quindi per la brand identity, abbiamo cercato di non essere banali, scontati o ripetitivi, senza però perdere di vista il prodotto e il servizio.

Dopo vari brainstorming siamo quindi giunti a determinare il naming: LETIÈ. Il significato è piuttosto intuitivo, essendo un termine francese che può avere triplice significato: “latte”,  caseario” e “latticini”.  Per rendere il tutto più semplice, l’abbiamo spogliato della sua grammatica (in francese si scrive laitier) facendo si che la pronuncia diventasse il naming. L’abbiamo scritto come si legge.

La seconda parte del naming “gusto itinerante” vuole essere un rimando esplicito al servizio che Francesco Pagano offre. Letiè infatti non è solo realizzazione di prodotti caseari, ma principalmente eventi sia pubblici che privati (es: matrimoni) in cui si può assistere dal vivo a tutti i passaggi salienti della trasformazione del latte

I colori del brand 

La scelta della composizione cromatica, è ricaduta su due colori: il nero e il sabbia. Anche in questo caso abbiamo voluto prendere delle distanze piuttosto nette dallo standard di settore. 

Il Pittogramma

Il pittogramma che accompagna il naming, crea curiosità e dibattito. Alcuni rivedono una goccia altri un caciocavallo, altri ancora una clessidra.  Siamo partiti dal movimento che Francesco esegue nel momento in cui tira il formaggio. Nel pittogramma una parte della “goccia” si assottiglia come quando lui tira il formaggio 

Per Letiè gusto itinerante abbuiamo realizzato coordinato, abbigliamento, brochure, foto e video. 

Vi invitiamo a seguire Letiè gusto itinerante 

E tu hai qualche progetto da realizzare e promuovere? Chiamaci!

Post a Comment

#FOLLOW OUR CREATIVE SPACE