Raccontare storie, creare esperienze

Raccontare storie, creare esperienze

Come avrete capito ci piace tanto usare le illustrazioni nei nostri lavori. Che si tratti di food packaging, di visual design per le attività o di comunicazione per le aziende di produzione, durante i nostri briefing creativi succede sempre che parte l’ispirazione e anche la vena creativa di Venoki.

Per il Frantoio Severini, azienda olivicola nel Cilento, le nostre illustrazioni sono state utilizzate per decorare e personalizzare le bottiglie d’olio.

L’ispirazione nasce dalla raccolta delle olive come tradizione secolare negli oliveti con le generazioni a confronto: madre e figlio, nonna e nipote che lavorano insieme. Lo stile richiama la tecnica dell’incisione xilografica naturalmente con qualche accorgimento necessario per la digitalizzazione. Realizzata prima a matita e poi inchiostrata in digitale, il risultato è l’affascinante storia di una tradizione raccontata sul packaging.

 

Raccontare un progetto e personalizzarlo

Tra le ultime illustrazioni realizzate quella per L’angolo di Paolo, pizzeria e hamburgheria di Eboli che durante la pandemia ci ha chiesto di ripensare il suo packaging per l’asporto.

Lo spunto è venuto dalla storia della nostra terra, nello specifico della terra di Eboli, il cui nome sembra derivare da un mitico fondatore: Ebalo, figlio della ninfa Sebeti e di Telone, re di Capri, menzionato da Virgilio alla fine del settimo libro dell’Eneide.

Lo stile ricorda le antiche raffigurazioni sui vasi greci, in chiave moderna. Le linee e le illustrazioni si intersecano con il pittogramma dell’asterisco, che diventa parte importante dell’illustrazione, formando corpi e volti.

 

Ogni progetto ha una sua storia

Per Streettico, la gastropescheria che ha aperto da pochi mesi in centro a Salerno, abbiamo usato le illustrazioni sui packaging che utilizza per l’asporto, per raccontare la storia del prodotto che dal mare arriva a casa.

Il mare, la tradizione e Keith Haring sono la fonte d’ispirazione per l’illustrazione: Il pescato fresco, la tradizione centenaria dei pescatori, il connubio con la modernità dello street food. Linee che formano figure, lo stile è minimalista. L’essenziale che racconta il caos ordinato della vita nel mare.

 

Che cosa ne diresti di un’illustrazione completamente personalizzata che racconta la tua attività e promuove la tua azienda? Chiamaci e raccontaci il tuo progetto!

No Comments

Post A Comment