L’Illustrazione: un’arte molto antica

L’Illustrazione: un’arte molto antica

Una delle prime forme di comunicazione visiva usata dall’uomo. Nell’epoca moderna le illustrazioni hanno vissuto fortune alterne. Inizialmente destinate principalmente agli adulti, per lo più con un taglio satirico. Poi sono diventate dalla seconda metà dell’800 protagoniste dei libri per bambini, occupando un ruolo marginale, quasi solo le copertine, nel resto dell’editoria.

Più recentemente la tecnica illustrativa è tornata alla ribalta, diventando apprezzata protagonista di tantissime rappresentazioni visive, in disegni, dipinti, fotografie.

 

Perchè oggi piacciono tanto le illustrazioni?

 

In un momento storico in cui le immagini sono la forma di comunicazione preferita, le illustrazioni sono immediate e, se ben fatte, molto efficaci. Riescono a raccontare in modo originale – perché ogni illustratore ha la sua tecnica, il suo stile, la sua visione del mondo – ma sintetico, una storia, un concetto, un’idea.

Un mondo che sembra semplice ma è davvero complesso perché l’illustrazione ha una vera e propria funzione narrativa. Rivela contenuti, spinge ad approfondire e a farsi delle domande.

Una risorsa dedicata

 

In SoCity crediamo molto nella forza comunicativa delle illustrazioni. Già da un paio di anni ormai abbiamo scelto di vedere all’opera Venoki e di scoprire ogni giorno come fluisce il suo processo creativo.

Appassionato di illustrazione da bambino si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli e all’Ilas Designers School per acquisire le basi, le tecniche e la filosofia del design, frequentando poi la scuola di Fumetto Comix Ars.

@Venoki innanzitutto studia, ricerca le fonti e i fatti per conoscere davvero la storia da raccontare, individuando le informazioni salienti, i punti chiave da cui creare una prima bozza a matita. Successivamente la bozza viene rielaborata e ridefinita con l’aggiunta di dettagli, per poi essere digitalizzata e perfezionata.

Il nostro illustratore preferito crea poi le forme, i vettori, aggiunge effetti, espressioni, emozioni, cercando di non perdere mai il suo focus fondamentale: raccontare una storia, affascinare e interessare chi guarda!

Tante le illustrazioni create in questi anni nei settori più diversi!

No Comments

Post A Comment