fbpx
Back

SoCity Label: etichette ecosostenibili per tutti i settori merceologici

Etichette ecostenibili sin dalle prime fasi di stampa

Le etichette ecosostenibili non sono ormai più solo un trend ma una realtà consolidata quando si parla di packaging in tutti i settori merceologici. Il tema ambientale, ad oggi, è strettamente collegato a quello dei consumi. A partire dalle etichette, vogliamo sottolineare come sia importante fare delle scelte responsabili da un punto di vista dei materiali scelti e della produzione. Nasce per questo SoCity label, un progetto di SoCity srl che accompagna i brand nella realizzazione di un prodotto estremamente rispettoso dell’ambiente e nello stesso tempo di altissima qualità. Le fasi di stampa delle etichette sono ottimizzate in maniera tale da garantire il rispetto ambientale sin dalla pre-stampa. Questa fase preliminare di controllo della qualità, non prevede l’utilizzo di  alcuna sostanza chimica e non prevede l’utilizzo di  acqua. Nella fase successiva, gli impianti stampa (tutti rigorosamente certificati e rispettosi degli standard di ecosostenibilità) utilizzano vernici , sia lucide che opache, rigorosamente a base di acqua. In generale quindi, il reparto produttivo è dotato di macchine per la stampa all’avanguardia che garantiscono un output amico dell’ambiente e di alta qualità. 

 

 

Le materie prime nel processo produttivo delle etichette ecosostenibili

Nel rispetto degli standard di ecosostenibilità, per la realizzazione di etichette ecosostenibili, vengono utilizzati materie prime derivate esclusivamente da fonti sostenibili. Nel dettaglio:

  • Carta certificata FSC
  • Cartoncini riciclati 
  • Film in plastica riciclata certificata ISCC ottenuta mediante recupero di materiale post consumo

Anche i rifiuti prodotti per l’etichettatura risultano, di conseguenza, biodegradabili e completamente riciclabili. Gli sfridi e i materiali di avviamento delle etichette autoadesive sono anch’esse totalmente recuperate e lavorate. *Avere cura dell’ambiente, è quanto mai importante al giorno d’oggi, e anche l’attenzione al dettaglio può fare una netta differenza. Le etichette ecosostenibili sono solo un piccolo, ma importantissimo, pezzo di un puzzle, quello del packaging, che va curato con attenzione sia nel visual che nei materiali utilizzati. SoCity Label nasce proprio per guidare quei brand che decidono di intraprendere la strada della ecosostenibilità anche dal punto di vista delle forniture.

 

 

 

 

 

Etichette a bobina il dettaglio che fa la differenza

Le etichette a bobina rappresentano quel piccolo dettaglio che può fare un’enorme differenza nella personalizzazione del packaging. Perfette per essere utilizzate su qualsiasi superficie, mostrano un’ineguagliabile aderenza su plastica, cartone e vetro. Il loro utilizzo risulta essere più comune su prodotti di carattere alimentare, tuttavia essendo complementari al packaging, possono essere realizzate per qualsiasi industry e categoria.

Quali scegliere? 

Come in tutto ciò che riguarda il marketing, anche nella scelta delle etichette è fondamentale determinarne la finalità d’uso. Si possono identificare tre tipologie di etichette:

  • Commerciali: che identificano il marchio
  • Informative e descrittive: in cui sono riportate le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto, informazioni legali ecc
  • Con scopo di vendita: ovvero etichette realizzate per identificare una variante o tipologia di prodotto

In quest’ultimo caso, le etichette vengono incontro alle esigenze economiche del cliente: nell’ambito del packaging design, le etichette a bobina sono spesso utilizzate anche per andare incontro alle esigenze economiche del cliente. 

SoCity e le etichette nel settore alimentare

Dopo aver consolidato una partnership con Ci.Plast, stiamo realizzando forniture in carta con liner in siliconata, con utilizzo di svariate fustelle e vernice ad acqua per la riserva di stampa, per un noto brand del settore alimentare. Per i nostri clienti del settore alimentare abbiamo diverse soluzioni. Forniamo etichette su carta termica protetta e non protetta, sia priva di stampa che con aggiunta di essa, come quella utilizzata per il packaging di Like Italy e Meat Premium. In entrambe i casi l’etichetta aggiunge un elemento di personalizzazione del prodotto oltre alle relative informazioni.

Socity
Socity

Questo sito Web memorizza i cookie sul tuo computer. Cookie Policy