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Mobili Ferrara: il restyling del brand

Perché fare un restyling del brand?

Le aziende come tutti gli essere viventi si evolvono e sentono la necessità di cambiare, di stare al passo con i tempi, con il design e il gusto. Ma bisogna fare i conti anche con l’identità e la riconoscibilità acquisiti nel corso del tempo. Come rinnovarsi senza stravolgere completamente la propria immagine? Il restyling è spesso un ottimo compromesso che consente al brand di non snaturarsi ma di agire sugli elementi grafici che lo caratterizzano.

Mobili Ferrara

Un’azienda storica del territorio, 45 anni di attività a conduzione familiare. Tutti contraddistinti dalla passione e dalla professionalità di chi sa arredare con gusto e amore i nostri spazi quotidiani. Oggi Mobili Ferrara ha 3 showroom in cui espone i grandi marchi d’arredamento italiani per tutti gli ambienti di casa e ufficio.
Giuseppe e Annalisa, la terza generazione della famiglia Ferrara, consapevoli dell’importanza di avere un brand e un’immagine dinamica e moderna ci hanno contattati perché cercavano un’agenzia che li guidasse in un restyling della brand identity e nelle attività di comunicazione digitale.

Il processo grafico

L’operazione era delicata, l’esigenza era di rivedere il marchio storico, realizzato al tempo da un famoso architetto e fortemente radicato nella mente della famiglia e del pubblico, senza stravolgere completamente l’immagine. Il tutto cercando di riproporre in chiave moderna soprattutto il pittogramma, elemento fondamentale perché fisicamente presente davanti al negozio storico di Mobili Ferrara.

Il nostro progetto

Dopo un’analisi approfondita della mission e del contesto in cui opera Mobili Ferrara abbiamo avviato il progetto di restyling dell’immagine aziendale.
La ricerca è stata orientata alla riconducibilità grafica e visiva del brand al settore di riferimento, alla sua versatilità e leggibilità su diversi supporti utilizzati e alla conformità ai prodotti realizzati. L’obiettivo era di avere un brand originale, facilmente riconoscibile e identificabile.

 

 

 

 

 

Descrizione tecnica della costruzione

Linee geometriche e lineari che compongono l’elemento caratterizzante del brand, naming diretto, istituzionale e scompattato con un pay off che comunica subito la storicità e la qualità del servizio proposto. I colori scelti per il marchio sono dei PANTONI blu e rosso: tonalità istituzionali, forti e ben rappresentative della storicità dell’azienda.

Il coordinato

Il brand è stato poi declinato su tutti gli strumenti di comunicazione con l’obiettivo di creare un coordinato coerente e uniforme: il biglietto da visita, la carta intestata, la cartellina porta documenti, il block notes. Fondamentale avere una riconducibilità grafica e visiva unica su qualsiasi supporto aziendale, primario e secondario.

Dicono di noi

Il nostro progetto è stato approvato e apprezzato dalla famiglia Ferrara:

“Abbiamo conosciuto SoCity attraverso i social e già dal primo incontro si è subito stabilita quella sinergia fondamentale in ogni collaborazione.
Armati di tanta pazienza ci hanno saputo guidare nei vari passaggi che caratterizzano un restyling a 360 gradi, considerando la storicità della nostra azienda che è presente da ben 45 anni nel settore. Sono persone preparate, che fanno il loro lavoro con passione, siamo davvero contenti della nostra scelta!”

Socity
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