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Beauty e social media: la bellezza passa attraverso la community

Instagram, Facebook, You Tube, Tik Tok e da poco anche Pinterest, tutte le piattaforme social sono invase ogni giorno da contenuti di bellezza, a partire dai cliccatissimi tutorial di trucco che tanta fortuna hanno portato a ClioMakeUp e che offrono consigli e guide pratiche su come ottenere un perfetto smokey eyes – che nonostante non ci sia nessun posto dove andare per sfoggiarlo come in questi mesi – noi lo guardiamo lo stesso perché non si sa mai, è meglio essere pronti! – al fenomeno Estetista Cinica, una donna che con professionalità e preparazione ha fondato un impero che fattura milioni di euro comunicando esclusivamente sui social network.

I segreti della bellezza digitale

I social sono quindi diventati dei veri e propri canali di vendita: come si muovono le aziende che utilizzano al meglio questi strumenti? In primis hanno cambiato il modello di business, spostando il focus dal prodotto all’esperienza. Questo aspetto che accomuna tutte le tipologie di aziende che hanno successo nel mondo digitale, è molto evidente nel mondo del beauty: quanto più il brand riesce a regalare alla sua community esperienze ed emozioni, tanto più questo si traduce in successo in termini di riconoscibilità e vendite.

Beauty e social media: la community conta

Riuscire a creare una community è un altro aspetto importantissimo: per la comunicazione digitale dei brand è fondamentale creare un dialogo con i propri follower e stabilire un rapporto di fiducia. Come partire? Ogni azienda deve evidenziare le proprie unicità, differenziandosi dagli altri brand, e costruirsi un’identità ben precisa, in termini di immagini e di testi. La ricorsività in tal senso è fondamentale, riuscire a identificare un brand da un elemento grafico o da un hashtag significa che la comunicazione funziona e che il social media manager sta facendo bene il suo lavoro! Le aziende dovrebbero quindi presentarsi in modo trasparente e comunicare con coerenza rispetto a quelli che sono i valori e la filosofia dichiarati, ascoltando le conversazioni che ruotano intorno ai contenuti proposti.

L’importanza dei nuovi trend

Nel mondo della bellezza i social media, più di altri canali, creano tendenze e i brand devono intercettare i desideri, anticipando le esigenze e offrendo contenuti originali e innovativi che suscitino attenzione e indichino la direzione da seguire. Quale colore sarà di tendenza per il rossetto la prossima stagione? Come porteremo le unghie? Quale trattamento di bellezza dovrò assolutamente provare prima dell’estate? Queste e tante altre le questioni a cui le aziende di beauty rispondono sui social network, proponendo la propria vision; viene da sé l’importanza di utilizzare al meglio i social media, di definire una strategia corretta, di pianificare e di implementare una comunicazione coerente con i propri valori e in linea con la community.


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